Studio Dentistico Soresina Anna - Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE) - Tel. 0522 824296

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Sorridi

La felicità è nel sorriso. le patologie dentali generano non solo problemi di masticazione o dolori, ma anche difficoltà a relazionarsi con gli altri. La sicurezza di poter sorridere è importante.

Fissa subito il prossimo appuntamento: 0522824296 Contatti

L'ortodonzia Invisibile è da alcuni anni una tecnica innovativa per la correzione di problemi di allineamento dentale, malocclusioni e affollamento. L'ortodonzia classica sfrutta la tecnica di di incollare delle piastrine metalliche (brackets) sulla superficie esterna dei denti, queste sono poi collegate tramite fili metallici per permettere lo spostamento e la rotazione dei denti fino a raggiungere una posizione corretta. Tale tecnica è spesso esteticamente non attraente e quando si vuole ottenere un risultato che non pregiudichi l'estetica del sorriso durante il trattamento si passa all'ortodonzia invisibile.

Quest'ultima è una tecnica che utilizza sistemi quasi completamente invisibili.

Le tecniche sono principalmente due:

-  apparecchi ortodontici trasparenti in policarbonato;

-  apparecchi per l'ortodonzia linguale.

Nel primo caso siamo di fronte ad allineatori trasparenti composti da sottili mascherine in policarbonato, una plastica molto resistente e completamente trasparente. Per un singolo paziente vengono utilizzate una serie di mascherine che progressivamente allineano i denti in posizione corretta, ogni 2 settimane circa la mascherina viene sostituita con la successiva. Affinchè il trattamento funzioni il paziente deve essere collaborante, impegnandosi a portare la mascherina per almeno 22 ore al giorno, rimuovendola solo durante i pasti e per l'igiene orale. Le mascherine trasparenti e sottilissime sono praticamente invisibili.

Le mascherine esercitano una forza piuttosto limitata sui denti, per cui non sono adatte a tutti i casi clinici. Nel caso in cui serva imprimere maggiori forze o creare spostamenti complessi si possono inserire anche alcune placche del colore dei denti naturali. I casi molto complessi non sono risolvibili con questa tecnica, che non permette grossi spostamenti.

Gli apparecchi per l'ortodonzia linguale si usano proprio in questi casi complessi. L'apparecchio linguale si applica sulla porzione non visibile dei denti, quella rivolta verso la lingua. Grazie alla precisione con cui possiamo effettuare un calco dei denti dei pazienti e alla tecnologia informatica è possibile realizzare componenti specifici per il singolo paziente da incollare in un preciso punto della superificie del dente. E' quindi possibile realizzare apparecchi talmente personalizzati da essere estremamente compatti, quindi poco fastidiosi, ed estremamente efficaci. Da circa 10 anni questa tecnica viene utilizzata per ottenere risultati in tempi ridotti e senza che l'apparecchio sia visibile quando si sorride.

Info

Questo sito è stato realizzato nel rispetto del codice deontologico dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. I contenuti hanno solo scopo informativo e non devono essere utilizzati in sostituzione delle visite mediche.


Copyright: Dott.sa Anna Soresina
Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE)
Tel. 0522 824296
P.IVA: 021432403520
C.F. SRSNNA80S68L781K

Sito realizzato da: www.AndreaGovoni.it