Lo sbiancamento che il dentista può eseguire è una tecnica di rimozione delle macchie presenti nello smalto dei denti. E' un trattamento più efficace e duraturo degli sbaincamenti che possono essere comprati in farmacia. I denti col tempo tendono a cambiare colore a causa di macchie dovute all'alimentazione e ad alcuni vizi. Il caffé, il the, il fumo di sigaretta, pipa, sigaro, ... sono solo alcuni esempi di prodotti che creano macchie sui denti, non rimovibili con la normale igiene orale.
Quando un paziente si rende conto che la colorazione dei denti è cambiata o che sono presenti macchie sulla superficie dei denti che non sono rimovibili con la normale igiene orale si può richiedere al dentista uno sbiancamento. Lo sbiancamento professionale consiste nell'applicazione sui denti di alcuni prodotti specifici per alcuni minuti. Questi prodotti sono in grado di ridonare un colore bianco alle superfici naturali dei denti. Le otturazioni e le protesi non vengono modificate dalle tecniche di sbiancamento. Casi tipici in cui i pazienti richiedono uno sbiancamento sono quelli in cui si vuole migliorare il proprio aspetto estetico, ad esempio per motivi di lavoro o in particolari eventi della propria vita, come il matrimonio. Lo sbiancamento dei denti prima del matrimonio è molto comune e permette di migliorare esteticamente il proprio sorriso.
Gli effetti dello sbiancamento professionale hanno una lunga durata, tale durata si accorcia se il paziente continua le abitudini alimentari ed il fumo.