Le sigillature dei molari vengono effettuate nei bambini di età compresa tra i 7 e i 9 anni. E' una pratica di prevenzione che aiuta a proteggere delle superfici di denti a forte rischio di carie. La superficie occlusale dei molari, cioè la superficie di contatto tra i molari inferiori e quelli superiori durante il serraggio della bocca, ha una forma molto irregolare. Questa forma permette ai batteri di annidarsi nelle cavità naturali e creare colonie batteriche sui denti. La sigillatura permette di proteggere queste cavità con uno strato di resina.
Molti studi hanno dimostrato che le lesioni cariose si sviluppano nel 90% dei casi su una porzione molto piccola della superficie dei molari (indicativamente intorno al 10%). I solchi della superficie occlusale dei molari sono una delle superfici più a rischio. I sigilli sono quindi delle protezioni realizzate con una resina molto resistente che protegge il dente dall'attacco degli acidi prodotti dai batteri.
La sigillatura avviene in tre fasi: nella prima fase la superficie del dente viene pulita e resa più ruvida in modo che la resina si possa aggrappare al dente; nella fase successiva i solchi vengono coperti con uno strato di resina; infine attraverso un fascio di luce particolare la resina viene indurita e si fissa al dente.
Il risultato della sigillatura è esteticamente perfetto, praticamente invisibile in quanto i denti sono ricoperti da una resina trasparente.
La tecnica della sigillatura è molto importante per migliorare le condizioni di salute orale dei bambini, è un trattamento preventivo, quindi deve essere fatto su bambini sani, cioè bambini che non abbiano già le superfici occlusali dei molari cariate. Il vantaggio è quello di poter effettuare un trattamento a basso costo per prevenire futuri problemi quali carie o pulpiti (mal di denti).