La pedodonzia si occupa delle problematiche dei denti dei bambini. La dentatura da latte (denti decidui) è differente dalla dentatura definitiva e deve essere trattata in modo diverso, inoltre nei bambini è possibile iniziare pratiche odontoiatriche che possono minimizzare l'insorgenza di futuri problemi.
Un esempio di questi problemi è dato dalle carie sulla superficie dei molari, per migliorare la resistenza alla carie di questi denti è possibile sottoporre i bambini a sigillature, i solchi dei denti in cui si possono sviluppare colonie di batteri vengono puliti e riempiti con un materiale sigillante. La sigillatura permette di rendere la superfcie dei denti molari molto più regolare evitando che vi siano superfici irregolari che facilmente possono ospitare colonie di batteri. Il risultato è una maggiore resistenza alla carie e una migliore pulizia delle superfici dei molari.
I dubbi e le ansie che spesso i genitori hanno possono essere ridotte grazie ad una miglior comprensione delle problematiche dei propri figli. In questo ambito il dentista può spiegare e tranquillizzare i gentiori nel caso in cui non ci sia una patologia specifica oppure iniziare in tempo un trattamento terapeutico che può rivelarsi importante per la crescita.