Studio Dentistico Soresina Anna - Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE) - Tel. 0522824296

Sorridi

La felicità è nel sorriso. le patologie dentali generano non solo problemi di masticazione o dolori, ma anche difficoltà a relazionarsi con gli altri. La sicurezza di poter sorridere è importante.

Il bruxismo e i bite

Molte persone si accorgono di soffrire di mal di testa e dolori muscolari del volto o della testa e del collo. Questi dolori in molti casi risultano più acuti al risveglio e nelle prime ore del giorno. Il mal di testa può essere causato da tantissimi fattori, perciò l'identificazione delle cause è complessa e le possibili terapie possono essere difficili da individuare, ma per escludere alcune delle cause più comuni è bene sottoporsi anche ad una visita dentistica. I pazienti eseguono spesso una serie di controlli specialistici: visita neurologica, visita otorino, visite presso centri cefalee ma non percepiscono l'importanza di consultare anche il proprio dentista.

E' importante sottolineare che la masticazione è un processo che richiede molta forza, i denti infatti sono in grado di frantumare cibi molto duri o tranciare cibi resistenti. Ciò avviene grazie alla forza dei fasci muscolari che collegano la mandibola alla testa. Tendini e muscoli collegati all'articolazione temporo-mandibolare sono in grado di sviluppare elevate forze che, in condizioni normali di masticazione sono utili a permetterci di mangiare molti tipi di cibo. Però può accadere che, in posizioni della mandibola non corrette, queste forze diventino la causa di affaticamento di queste stesse strutture muscolari. I casi in cui questo accade possono essere malocclusioni o bruxismo.

Una frequente causa di mal di testa è dovuta al bruxismo. Le persone affette dal bruximo tendono a digrignare e stringere i denti in modo innaturale e non solo durante la masticazione ma anche quando la muscolatura dovrebbe essere mantenuta rilassata. Molto spesso il bruxismo si presenta maggiormente di notte, infatti durante il sonno questo problema si può presentare senza che il paziente affetto nemmeno se ne renda conto, tuttavia la muscolatura viene sottoposta ad una sovrastimolazione. Molte persone nel corso della vita manifestano periodi in cui sono affette da bruxismo, la percentuale di queste persone è del 20 o anche del 25 percento.

La causa prevalente che porta al bruxismo sono le situazioni di forte stress. Digrignare i denti comporta una loro usura precoce rendendoli rovinati, meno resistenti ed esteticamente meno belli. Se il bruxismo continua per un lungo periodo insorgono mal di testa, dolori muscolari ai muscoli facciali intermittenti o in alcuni casi continui fino a provocare spostamenti nell'assetto delle articolazioni temporo-mandibolari che comportano modificazioni estetiche del volto e funzionali della masticazione. Qualora i denti si siano già rovinati è possibile ricoprirli con una capsula che può ripristinare la forma corretta del dente, migliorando l'estetica della bocca.

bite-notturno-digrignare-denti-bruxismo-gualtieri-soresina

Le cure dovrebbero partire dal cercare di ridurre le situazioni di stress, fisioterapia, utilizzo notturno di una protezione dei denti (bite). La protezione dei denti è una mascherina in resina realizzata con un calco dentale in modo da ricoprire le superfici dei denti. Solitamente si realizza per i denti superiori e serve a far sì che i denti superiori ed inferiori non vengano a contatto diretto durante il sonno. Inoltre il bite è in grado di tenere le arcate ad una distanza ideale che permette all'articolazione temporo-mandibolare di non applicare forze mentre i denti si trovano a contatto. Il bite aiuta quindi a rilassare la muscolatura, ha un costo veramente contenuto e per questo può essere molto importante realizzarla all'insorgere dei primi sintomi, in modo da poter evitare di dover ricorrere ad interventi chirurgici o ricostruttivi.

bite notturno digrignare denti bruxismo luzzara soresina anna

bite notturno digrignare denti calco trasparente guastalla

bite notturno digrignare denti mal di testa soresina reggio

Related Articles

Diabete e malattie dentali

Quale tecnica di sbiancamento è più efficace ed economica?

La gengiva si sta ritirando e i denti sono sensibili

Fissa subito il prossimo appuntamento: 0522824296 Contatti

Info

Questo sito è stato realizzato nel rispetto del codice deontologico dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. I contenuti hanno solo scopo informativo e non devono essere utilizzati in sostituzione delle visite mediche.


Copyright: Dott.sa Anna Soresina
Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE)
Tel. 0522 824296
P.IVA: 021432403520
C.F. SRSNNA80S68L781K

Copyright © Free Joomla! templates / Design by Galusso Themes
Copyright © Free Joomla! 4 templates / Design by Galusso Themes