Oggi esiste un vasto mercato di prodotti sbiancanti per denti. Orientarsi non è semplice. Spesso accade che spazzolare i denti, usare il filo interdentale e regolari pulizie dei denti effettuate dal dentista non siano sufficienti per ottenere i denti di colore bianco perlaceo come si vorrebbe.
I denti degli adulti non sono completamente bianchi, anzi spesso il colore naturale ha sfumature di grigio e di giallo. Inoltre, i denti si scuriscono con l'età. Le abitudini alimentari sono un fattore importante per mantenere i denti bianchi. Se una persona beve una grande quantità di tè, caffè, vino rosso o succhi acidi, lo smalto nel corso del tempo può diventare danneggiato o scurirsi. Se si tende a mangiare cibi che contengono salse di pomodoro, senape, ketchup e cose simili, questo peggiora ulteriormente la situazione.
L'ingrediente più comune utilizzato in sbiancanti per denti che vengono venduti al banco o spesso utilizzati nello studio del dentista è il perossido di idrogeno. Il perossido ha la capacità di penetrare al di sotto della superficie esterna dello smalto dei denti, permettendo all'ossigeno di entrare anche al di sotto della superficie. Questo permette al dente di diventare più bianco, la struttura dei denti non viene modificata, non è quindi pericoloso per la salute dei denti stessi, se si rispettano le corrette indicazioni e dosi. E' importante ricordare che tutte le otturazioni in amalgama, tutte le otturazioni in resina (oggi comunemente usata) e le corone in porcellana, i ponti o le faccette non possono essere sbiancate con qualsiasi tecnica!
Il metodo di sbiancamento più efficace è lo sbiancamento con perossido effettuato dal dentista con attivazione tramite un particolare fascio luminoso. Questo metodo utilizza una dose superiore di perossido rispetto ai metodi che si possono usare in casa. Il dentista segue una procedura di sbiancamento finalizzata a non danneggiare i tessuti molli (gengive, labbra, lingua) e ottenere uno sbiancamento duraturo in profondità. Un rivestimento protettivo è posto sulle gengive, dopodiché viene applicato il perossido sui denti e successivamente attivato tramite l'esposizione ad una potente luce che ne aumenta l'effetto. Nel lungo periodo, questo tipo è il più economico. Alcuni programmi televisivi come "Extreme Makeover" utilizzano questa tecnica.
Un metodo meno efficace è l'utilizzo di gel attivati tramite laser. Questa tecnica è più rapida della precedente ma è anche molto meno efficace.