Studio Dentistico Soresina Anna - Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE) - Tel. 0522 824296

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

denti sensibili al caldo freddo reggio emilia guastalla studio dentisticoMolti pazienti soffrono per brevi periodi della loro vita di malattie gengivali e di una forte sensibilità dentale. Quando mangiano cibo caldo o freddo sentono dolore in tutta la bocca. Le cause sono diverse ma il problema può essere curato. La sensibilità dei denti non deriva quasi mai dallo smalto, ma piuttosto dal successivo strato sottostante (la dentina). Nel caso in cui la senzazione dolorosa duri pochi istanti, al primo contatto con un cibo caldo, o con un cibo freddo, o con una boccata d'aria fredda invernale, il problema di solito interessa solo la dentina. Se invece la senzazione dolorosa permane per parecchi secondi anche dopo che lo stimolo caldo o freddo è stato rimosso, allora si può pensare che vi sia un interessamento del nervo dentale, in questo caso il problema è di gravità maggiore. Ogni caso presenta comunque delle problematiche specifiche, non spiegabili in un articolo, che devono essere valutate dal vostro dentista.

Ci sono molte cause di ipersensibilità, ma la più comune è l'esposizione delle superfici radicolari sia dovuta a parodontite che a tecniche sbagliate di spazzolamento. Altre cause possono includere, ma non sono certo limitate a carie, crepe nei denti, nervi infiammati, oppure recenti otturazioni (di solito il disturbo scompare in alcuni giorni).

Nei casi in cui la causa è legata al ritiro delle gengive, all'esposizione delle radici dei denti o a parodontopatie in atto, una prima soluzione per prevenire la sensibilità dei denti è quella di mantenere le gengive sane. Il primo passo è quello di utilizzare sempre uno spazzolino morbido o ultra-soft, magari dopo aver consultato il dentista o igienista sulla tua tecnica di spazzolamento.

Un altro passo fondamentale nella prevenzione di questo disagio, che va di pari passo con la corretta tecnica di uso dello spazzolino e del filo interdentale, è iniziare un percorso di regolari visite dentistiche e pulizie professionali. Il vostro dentista può eliminare sia la placca che il tartaro (il quale non si elimina con lo spazzolamento e con il filo interdentale) pulendo le aree che spazzolino e filo interdentale non possono raggiungere, soprattutto se si è già affetti da malattie gengivali.

Solo nei casi in cui il dentista abbia individuato le cause del problema e consigli l'uso di prodotti per ridurre il fastidio momentaneo, si può provare ad utilizzare un "dentifricio per denti sensibili", questo prodotto contiene ingredienti come il cloruro di stronzio o il nitrato di potassio. Questi ingredienti, dopo un paio di settimane di utilizzo, possono sigillare microsolchi nelle superfici dei denti consentendo ai minerali presenti nella saliva di cristallizzare e far sì che gli stimoli non possano raggiungere i nervi e provocare dolore. Bisogna tener presente che in questo caso uno spazzolamento vigoroso con lo spazzolino può rimuovere questa copertura molto rapidamente e il problema si può rapidamente ripresentare. Inoltre, alimenti molto acidi ostacolano l'azione dei questi tipi di dentifricio.

Nei casi più critici il dentista può utilizzare composti di ossalato che viene strofinato sui denti e sulle radici per ridurre la sensibilità. In aggiunta a questo si può somministrare fluoro in studio dentistico, sotto attento controllo medico, e prescrivere l'uso di un collutorio contenente fluoro per ridurre la sensibilità.

In ogni caso si consiglia di consultare il proprio dentista, perché il problema si può estendere da un singolo dente all'intera bocca se non si curano le cause corrette. Solo il dentista è in grado di determinare quale sia la causa, attraverso l'esame clinico e le radiografie e può suggerire una linea di condotta efficace.

Guastalla (RE)

Lo studio odontoiatrico si trova in via Cisa Ligure 4/E all'angolo con Piazza Roma.

Ampie possibilità di parcheggio

Accesso e servizi per persone disabili