Studio Dentistico Soresina Anna - Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE) - Tel. 0522 824296

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Fissa subito il prossimo appuntamento: 0522824296

Contatti

La salute, prima di tutto

Stare bene, è ciò che desideriamo. Quando manca la salute, la soluzione è quella di affidarsi solo a professionisti

Professionalità

Lo Studio può oggi avvalersi di collaboratori e specialisti di grande esperienza per rispondere alle richieste dei pazienti di ricevere un servizio completo e tempestivo

Tecnologia

Dai più innovativi materiali compositi alle leghe di titanio, quando si ricerca un risultato a lungo termine le più moderne tecnologie sono la soluzione per un futuro di tranquillità

Disponibilità

Situazioni traumatiche o dolorose richiedono un intervento immediato. Solo grazie ad una efficiente organizzazione del lavoro è possibile ritagliare sempre uno spazio per le urgenze

Fiducia

Sono così tanti i pazienti che ad oggi ci hanno scelto, hanno riposto in noi la loro fiducia e ne sono stati ripagati con risultati eccellenti

Studio dentistico a Guastalla, prenota una visita dalla dentista Anna Soresina

Consigli utili

In questo sito sono presenti una serie di articoli utili a mantenere una corretta igiene orale, ad esempio:

Mostra tutti gli articoli

 

Dentista a Guastalla - Homepage

L'impianto dentale è un elemento che può essere installato nella bocca del paziente per sostituire un dente mancante. I motivi per cui un paziente può essere senza un dente sono diversi e non in tutti i casi l'impianto è la soluzione più idonea. In caso di traumi, mancanza naturale del dente (dalla nascita), estrazioni di denti irrimediabilmente compromessi, caduta di denti a causa di piorrea (parodontite) sono alcune delle principali cause di mancanza di uno o più denti. L'impianto serve a poter sostenere una protesi fissa. Distinguiamo protesi di un singolo dente (corona) dalle protesi di più denti (ponti su impianti) fino alle protesi circolari (toronto).

In questo articolo ci soffermiamo sulla sostituzione di un singolo dente. Il dente naturale è formato da una radice fissata all'osso mascellare e da una corona (la parte visibile del dente). Quando manca un dente l'impianto può sostituire la radice del dente mancante ed essere l'elemento portante per una protesi che sostituisce la corona naturale del dente. L'impianto è una struttura in lega di titanio composta principalmente da una vite e da alcuni altri elementi utili a sostenere la protesi (abutment) e a poterla smontare in caso di necessità.

impianto a carico immediato guastalla dentista soresina

L'impianto funziona bene se l'osso in cui viene avvitato è sano, altrimenti si rischia di non avere integrazione tra l'osso naturale e l'elemento artificiale. Non tutti i pazienti sono quindi idonei all'installazione di un impianto. Per alcuni in cui si ha molto osso sano è possibile l'intervento implantologico, per altri che si trovano ad avere poco osso è necessario utilizzare tecniche chirurgiche per rinforzare l'osso e renderlo idoneo all'integrazione di un impianto. Vi sono poi pazienti particolari, con gravi patologie in atto, o con problemi ossei non curabili che solitamente vengono sconsigliati ad effettuare l'installazione di un impianto.

impianto dentale reggio emilia costo basso carico immediato

Il costo di un impianto è spesso più elevato di quello di un ponte o di uno scheletrato, tuttavia ha una durata molto lunga. Vi sono pazienti che hanno in bocca impianti installati da oltre 30 anni, se pensiamo quindi ad una spesa dilazionata in così tanto tempo, il costo non è poi così elevato. Gli impianti che vengono installati in questo studio sono realizzati dai maggiori produttori mondiali che hanno avuto il maggior numero di successi a livello di pubblicazioni scientifiche. Questa è una informazione importante per il paziente, e di conseguenza per il dentista, che sa di potersi fidare di un prodotto di altissima qualità testato in molti studi scientifici e risultato perfettamente idoneo a rimanere enlla bocca del paziente per molti anni. L'impianto installato da questo studio è inoltre dotato del certificato internazionale. Questo documento è fondamentale per poter essere presi in cura da un altro dentista in tutto il mondo, contiene le caratteristiche dell'impianto stesso che servono per poterlo smontare in caso di necessità.

migliore prezzo dentista tv guastalla gualtieriLa tecnica di levigatura radicolare serve a ripristinare la gengiva danneggiata. Molti pazienti hanno problematiche del parodonto (gengive, ossa mascellari, legamenti dentali, mucose), un problema comune è la tasca gengivale. La tasca gengivale è lo spazio che si forma fra radice del dente e gengiva, quando placca batterica e tartaro diventano abbondanti. La tasca è una zona riparata per tartaro, placca e batteri che deve essere pulita. La detartarasi non è sufficiente a pulira completamente una tasca gengivale per cui si ricorre a strumenti manuali dette curette. Le curettes servono a levigare le radici dei denti pulendole dallo strato di tartaro che le ricopre. La levigatura, detta anche curettaggio, permette di ripulire la tasca gengivale e rendendo liscia la radice del dente permette alla gengiva di guarire. Oltre alle curettes viene spesso utilizzato un ablatore per tartaro ad ultrasuoni.

Le curettes sono strumenti manuali di varia forma che vengono impiegati nelle profondità delle tasche gengivali.  Servono ad eliminare delle tasche gengivali il contenuto di batteri, resti di cibo, placca e tartaro.  Le curettes sono il dispositivo più efficace per rimuovere il materiale non concrezionato che si presenta molliccio, quindi non aggredibile dagli ultrasuoni, e aderente alle pareti della tasca gengivale.

Migliore Curette dentista costo prezzo igiene guastalla

migliore pulizia denti guastalla prezzo basso

 

Il ponte dentale è un tipo di protesi fissa che serve a ripristinare un dente mancante. I pazienti possono trovarsi senza un dente per diversi motivi: traumi, estrazioni dentarie, caduta del dente per parodontopatie, mancanza del dente fin dalla nascita. La mancanza di un dente in bocca comporta diversi problemi per il paziente, da un lato un difetto estetico con le eventuali conseguenze psicologiche, dall'altro un problema funzionale di masticazione, malocclusione, riassorbimento dell'osso che non è mantenuto attivo dalla presenza del dente, disallineamento dei denti adiacenti che tendono ad occupare lo spazio libero.

Per tutti questi motivi è bene sostituire il dente mancante con un elemento artificiale. Tale elemento può essere un impianto dentale oppure un ponte. Il ponte è solitamente meno costoso dell'impianto. Il ponte non sostituisce la radice del dente ma viene sostenuto dai due denti adiacenti a quello mancante. Il costo del ponte è dovuto alla protesi che deve ricostruire 3 denti (quello mancante per intero e due capsule su quelli adiacenti per renderlo stabile e robusto). A questo si aggiungono i costi dell'eventuale estrazione, preparazione dei denti pilastro e cementazione.

Il ponte ha lo svantaggio di richiedere la modifica di denti sani, infatti i denti adiacenti a quello mancante devono essere preparati per sostenere il ponte. I denti sono quindi limati per far in modo che le capsule che li ricopriranno avranno forma e dimensioni normali. Se i denti pilastro non venissero limati non sarebbe possibile installare un ponte esteticamente e funzionalmente perfetto.

La prevenzione dentale è il modo migliore per ottenere una bocca sana limitando anche le spese. Questo concetto è molto importante in quanto molto spesso, per quasi tutte le persone, un'ottima prevenzione evita di dover effettuare interventi costosi e soprattutto complessi dal dentista. Molte persone hanno paura di andare a fare un controllo dal dentista, solitamente per paura del trapano, del dolore che si prova in caso di infiammazione o anche per mancanza di attenzione alla propria igiene orale. Tuttavia il controllo periodico, se effettuato regolarmente, permette di limitare molto i possibili interventi del dentista e l'insorgenza di patologie dolorose.

La prevenzione si compone principalmente di alcune attività a carico dei pazienti (igiene orale domiciliare) ed alcune da effettuare dal dentista: detartarasi e visita di controllo. La visita è molto importante in quanto permette di riconoscere precocemmente i primi segni di patologie orali, permette al dentista di valutare la qualità dell'igiene orale domiciliare e guidare il paziente verso le tecniche migliori, permette inoltre al medico odontoiatra di riconoscere malattie anche molto gravi. Vi sono infatti malattie del cavo orale che se non curate in tempo possono diventare molto gravi, ad esempio la piorrea (parodontite) o vari tipi di cancro.

Dal punto di vista del costo la visita di controllo comprensiva dell'asportazione del tartaro (non rimuovibile con spazzolino, dentifricio, colluttorio e filo interdentale) ha un costo limitatissimo. Come scelta di questo studio si vuole poter permettere a tutti i pazienti di effettuare la prevenzione a basso costo, in modo che non sia il prezzo a limitare le persone nella scelta. E' importante considerare che la visita periodica permette di risolvere i problemi orali in fase iniziale risparmiando sui costi di possibili trattamenti complessi e costosi.

Le protesi mobili rappresentano una vasta classe di protesi dentarie. Sono quasi sempre più economiche rispetto a quelle fisse, possono essere di tipo totale (dentiera tradizionale) o parziale (sostituzione di alcuni denti agganciandosi a denti esistenti (scheletrato). In molti casi sono delle valide alternative sia dal punto di vista estetico che funzionale rispetto a quelle fisse.

I pazienti sono molto diversi tra loro, le caratteristiche anatomiche sono l'elemento chiave che guida il dentista nella scelta di una protesi. In alcuni casi vi sono soluzioni chirurgiche complesse che devono essere sconsigliate. Ad esempio in pazienti estremamente anziani, con ossa molto deboli o con malattie gravi in atto, non vengono consigliati gli impianti dentali. In questi casi, se non è possibile installare un ponte sui denti naturali, la protesi mobile è la scelta preferibile. In alcuni casi la protesi mobile è consigliata anche per la sua versatilità e possibilità di essere modificata nel tempo.

La scelta del tipo di protesi migliore nasce da uno scambio di informazioni tra il dentista ed il paziente. Sulla base della durata del trattamento a cui il paziente si vuole sottoporre, sulla base del preventivo dellle cure e sul livello estetico e funzionale che il paziente desidera vi sono varie possibilità di scelta. Oggi esistono diversi tipi di materiali per la realizzazione delle protesi che permettono di raggiungere livelli di robustezza, durata ed estetica eccellenti.

La precisione con cui è possibile realizzare un calco della bocca e la precisione con cui è possibile realizzare una protesi mobile sono oggi elevatissime, il che garantisce una sensazione di fiducia nel paziente che utilizza questo tipo di protesi che un tempo non era immaginabile.

Info

Questo sito è stato realizzato nel rispetto del codice deontologico dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. I contenuti hanno solo scopo informativo e non devono essere utilizzati in sostituzione delle visite mediche.


Copyright: Dott.sa Anna Soresina
Via Cisa Ligure 4/E - 42016 Guastalla (RE)
Tel. 0522 824296
P.IVA: 021432403520
C.F. SRSNNA80S68L781K

Sito realizzato da: www.AndreaGovoni.it